Polizia Stradale, controlli su Tir e autobus: gravi inefficienze per tre mezzi, fermati
Tir e autobus, giornate dedicate a controlli straordinari lungo l’intera rete autostradale siracusana. Polizia Stradale in campo, in simultanea con il resto d’Europa, per l’operazione Truck and Bus. L’obiettivo è quello di garantire una sicurezza sempre maggiore su strada, con verifiche puntuali sui grandi mezzi che trasportano persone o cose.
Sono stati controllati 53 veicoli per trasporto merci nazionali, 24 di questi sono stati sanzionati. A due di questi veicoli è stato impedito di proseguire il viaggio per gravi inefficienze. Tre, invece, sono state le infrazioni rilevate per eccesso di velocità mentre una multa è stata elevata per omissione nell’uso delle cinture di sicurezza. Un veicolo è stato sottoposto a sanzione per il sovraccarico, mentre dieci sono state le infrazioni complessive accertate per irregolarità nei documenti del conducente o dei veicoli.
Le pattuglie della Stradale hanno controllato anche 30 autobus granturismo, dodici sono stati sanzionati. Ad uno di questi é stato impedito di proseguire il viaggio per gravi inefficienze. Tre le multe per eccesso di velocità, due quelle per alterazioni del dispositivo cronotachigrafo. Undici, invece, le infrazioni complessive accertate per irregolarità riscontrate nei documenti del conducente e dei veicoli. E sono state rilevate otto infrazioni per altre violazioni delle norme del Codice della Strada.
Particolare attenzione è stata rivolta alla mancanza di copertura assicurativa, trovando un autoarticolato privo della polizza assicurativa. Per il conducente è scattata una sanzione amministrativa di 868 euro, oltre al sequestro finalizzato alla confisca del mezzo pesante.