“Porte aperte in Nefrologia”, anche a Siracusa visite gratuite per la salute dei reni

Si chiama “Porte aperte in Nefrologia” ed è l’iniziativa annuale in occasione della Giornata mondiale del Rene. Aderisce anche l’Asp di Siracusa e così domani, 13 marzo, l’equipe del reparto di Nefrologia e Dialisi dell’ospedale Umberto I, diretto da Massimo Matalone, sarà gratuitamente a disposizione dei cittadini che vorranno eseguire gratuitamente una visita clinica con esame delle urine ed ecografia dell’apparato urinario. Porte aperte dalle ore 8,30 alle ore 13.30. Verrà anche distribuito materiale informativo con suggerimenti e regole da seguire per la prevenzione delle malattie renali.
Le persone che dovessero eventualmente risultare positive allo screening, saranno invitate a successivi controlli nefrologici.
“La malattia renale è un nemico silenzioso – spiega il direttore del reparto, Massimo Matalone – in Italia 10 persone su 100 soffrono di rene e 1 di queste va incontro a dialisi o trapianto dii rene. Su 10 pazienti con ipertensione arteriosa 7 soffrono di reni, 3 su 10 pazienti con diabete, 2 su 10 pazienti cardiopatici, 4 su 10 pazienti obesi e molti di questi non sanno di avere una malattia renale. La prevenzione può rallentare ed in qualche caso bloccare la malattia renale, grazie anche a terapie innovative”.