Premio “Massimo Riili”, proclamati i vincitori: “Sostenibilità e rigenerazione”
E’ stata anche un’occasione di confronto, questa mattina, la cerimonia di premiazione della prima edizione del Premio Massimo Riili, ospitata dalla sede di Confindustria Siracusa. Premiati i progetti ritenuti più validi nell’ambito dell’architettura, della rigenerazione urbana e della sostenibilità ambientale. Il premio è stato istituito in ricordo di Massimo Riili, presidente di Ance Siracusa, ingegnere e imprenditore edile siracusano. Alla cerimonia, che si è svolta nella sala Gianformaggio, hanno preso parte, tra gli altri, il sindaco, Francesco Italia, il presidente del Libero Consorzio Comunale, Michelangelo Giansiracusa, i presidenti di Confindustria Siracusa Gian Piero Reale e Ance Siracusa, Paolo Augliera oltre alla famiglia di Massimo Riili, la moglie Gloria Lugari e le figlie Francesca e Federica. La cerimonia è stata anche un momento di confronto fra professionisti, imprenditori e rappresentanti delle istituzioni. Per la sezione “Professionisti”, il primo premio è stato assegnato al progetto “Wall2Water” di Ferla, firmato dall’architetto Francesco Giunta con Iridra – società di ingegneria – e Svi.Med. ETS.Menzioni speciali a: “Il Giardino sulla Lava” dell’ingegnere Augusto Ortoleva e dell’architetto Aurelio Cantone; “Rigenerazione di un bene confiscato alla mafia (Cibali)” dell’architetto Giovanni Cottone; “BorgOstello” degli architetti Andrea Di Pasquali e Alessandra Marina Bruccoleri e “Rigenerazione La Plaza Skatepark” dell’ingegnere Luca Bombaci, insieme con Caleb e Stefano Barbagallo e il dottor Davide Caforio.
Per la sezione “Studenti”, il primo premio è andato a Giuseppe Cataldi per un progetto su Palazzo Belmonte-Riso; seconda classificata Claudia Capilleri (Ex Federconsorzi Catania) e terza Valentina Amato con VITA – Progetto di riqualificazione urbana.
Infine la sezione “Imprese”. Ha vinto la Teamnetwork srl per il complesso residenziale di Siracusa in Riviera Dionisio il Grande – via Unità d’Italia, come esempio di rigenerazione urbana e innovazione ambientale.

