Protocollo d’intesa Comune di Siracusa-Anci Sicilia: giovani protagonisti della vita pubblica
È stato firmato questa mattina, nel Salone Borsellino di Palazzo Vermexio, il protocollo d’intesa tra Comune di Siracusa e Anci Sicilia per promuovere cittadinanza attiva, politiche giovanili, sviluppo delle comunità locali e dialogo intergenerazionale. Un accordo voluto dal sindaco Francesco Italia e dall’assessore alle Politiche Giovanili Marco Zappulla, approvato dalla Giunta e inserito in una strategia amministrativa già avviata negli ultimi mesi.
L’intesa, spiegano da Palazzo Vermexio, non è un atto formale ma il passo successivo di un percorso che il Comune ha già reso tangibile attraverso, ad esempio, l’ampliamento dell’offerta universitaria, nuove aule studio (una già operativa, una in apertura), iniziative di orientamento e occupazione giovanile come la cabina di regia scuola-lavoro e il Job Day, oggi in grado di trasformare molte candidature in opportunità reali.
La collaborazione con Anci Sicilia – sviluppata insieme al delegato alle Politiche giovanili, Giancarlo Pavano – punta ora a mettere a sistema queste esperienze. Tra gli obiettivi, percorsi per ridurre la distanza tra cittadini e istituzioni, rafforzare la partecipazione consapevole, sostenere i giovani con meno opportunità, valorizzare il ruolo del terzo settore e del Servizio Civile, promuovere l’equità intergenerazionale e avvicinare i ragazzi ai percorsi decisionali della città.
Alla firma erano presenti, oltre al sindaco ed all’assessore Zappulla, il presidente del Consiglio comunale Alessandro Di Mauro, il presidente di Anci Sicilia Paolo Amenta, il coordinatore regionale delle Politiche Giovanili Simone Di Grandi, Maria Costanzo di Anci Sicilia ed il presidente della Consulta Provinciale Studentesca Alessandro Drago.
Hanno partecipato all’incontro anche un centinaio di studenti dell’istituto Rizza, dialogando direttamente con i relatori.