1

Rattoppi per la passeggiata della Marina, da lunedì via ai lavori in attesa della Regione

I lavori per riqualificare la passeggiata della Marina e finanziati dalla Regione non partiranno prima di ottobre prossimo. L’assessore regionale alle infrastrutture, Marco Falcone, lo aveva anticipato nei giorni scorsi proprio su SiracusaOggi.it.
A seguito di quella comunicazione, l’amministrazione comunale ha deciso oggi di intervenire per rendere “più decorosa e sicura” quella passeggiata segnata oggi da buche e basole saltate che la rendono pietosa.
“Lunedì saranno consegnati i lavori per la pulizia straordinaria e la sistemazione del sedime dell’area di competenza del demanio regionale, per renderlo omogeneo e fruibile in sicurezza”, spiega la nota inviata da Palazzo Vermexio.
“Abbiamo deciso di intervenire in un’area non di nostra competenza ma che rappresenta uno dei biglietti da visita della città per eliminare l’attuale degrado. Tra gli interventi previsti, l’eliminazione delle mattonelle staccate e la realizzazione di un riempimento con cemento lisciato, il livellamento e l’omogenizzazione cromatica dell’area pedonale. Tutto questo in attesa di un importante intervento da parte della Regione Siciliana competente sull’area. Un intervento al quale abbiamo lavorato per mesi e che darà definitivamente lustro e decoro alla Passeggiata della Marina”, la dichiarazione congiunta degli assessori Maura Fontana e Fabio Granata.
Una decisione apprezzabile ma che, purtroppo, arriva tardiva. Lo stesso tipo intervento – di fatto un rattoppo con cura – poteva infatti essere messo in campo anche un anno fà.