Rifiuti, aria, acqua, campi elettromagnetici: i dati ambientali Arpa in un annuario online

Arpa Sicilia ha pubblicato l’Annuario 2019 dei dati Ambientali riferiti al 2018. L’Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente mette così a disposizione i dati sullo stato dell’ambiente siciliano, offrendo anche strumenti conoscitivi in materia di prevenzione sanitaria.
I dati sono riportati sottoforma di indici e indicatori ambientali di stato. Sono 37 in totale e sono relativi a qualità delle acque, campi elettromagnetici, qualità dell’aria, consumo del suolo, ambiente e salute, siti contaminati, controlli, autorizzazioni ambientali e rifiuti. Per ogni indicatore è disponibile una descrizione e una sintesi dei risultati, grafici e tabelle per la lettura del dato, focus di approfondimento e – per alcuni indicatori – il trend.
Il territorio siciliano è caratterizzato da tre agglomerati urbani (Palermo, Catania e Messina) e da una notevole estensione costiera (km 1639). Sono presenti quattro siti di interesse nazionale (Gela, Priolo, Milazzo e Biancavilla) oltre a tre Aree ad Elevato Rischio di Crisi Ambientale (Milazzo, Siracusa e Gela).
Qui potete scaricare l’Annuario 2019 dei Dati Ambientali.

foto archivio