Riqualificazione di palazzi comunali e un centro multiservizi: finanziamenti a Canicattini
Due progetti di riqualificazione e messa in sicurezza del Palazzo comunale, sede di COC, Centro Operativo Comunale e per la palazzina della Protezione Civile di Piazza Caduti di Nassiriya, sede del Centro Operativo Misto. Si tratta di un finanziamento di 471.660 euro e di un altro stanziamento di 387.000 euro.
In tutto i progetti presentati dall’Ufficio Tecnico del Comune sono otto, nell’ambito della procedura del PR FESR Sicilia 2021-2027 Priorità 2 O.S. RSO2.10. Azione 2.10.1.
I due finanziamenti, annunciati a fine anno dal Sindaco Paolo Amenta, si aggiungono al finanziamento già ottenuto proprio a fine anno dal Comune da parte dell’Assessorato regionale della Famiglia e delle Politiche di 690.000,00 euro per il recupero infrastrutturale della zona ovest per fini culturali e sociali con la realizzazione del Centro Multiservizi per minori e famiglie nell’ex Lazzaretto, e all’inserimento nella graduatoria delle opere finanziate, per cui si attende l’invio del relativo decreto da parte della Regione Siciliana, del progetto di interventi di rifunzionalizzazione e ristrutturazione, per un importo di 640.000,00 euro, di Palazzo Cianci, sede del Centro Diurno Anziani di via XX Settembre.
Soddisfatti il Sindaco Paolo Amenta e l’Amministrazione comunale per i risultati del lavoro sinergico e coordinato svolto con gli Uffici comunali, da quello Tecnico diretto dal Geom. Capo Giuseppe Carpinteri, a quello della Protezione Civile, diretto dal Comandante Giuseppe Casella, e per la firma, nella giornata di venerdì 13 febbraio 2026 del protocollo tra i cinque Sindaci dei Comuni aderenti al FUA, l’Area Urbana Funzionale, che vede in coalizione Canicattini Bagni, Siracusa, Avola, Floridia e Solarino, che porta allo sblocco di un consistente parco progetti per la città di Canicattini Bagni.
«Un lavoro di squadra di tutta l’Amministrazione comunale e degli Uffici per la messa in sicurezza della città, del territorio e degli edifici pubblici, rafforzando la tutela dei cittadini e per migliorare e arricchire le relazioni sociali e culturali dei nostri giovani, delle famiglie e il sostegno alle fasce più fragili della nostra Comunità – ha sottolineato il Sindaco Paolo Amenta -. A questi lavori, grazie alla firma del protocollo tra i Sindaci aderenti al FUA, si tenga conto, si aggiungeranno altre importanti opere per la nostra città, a partire dall’ammodernamento della pubblica illuminazione interna ed esterna al centro abitato con lampade a led e pali fotovoltaici, la riqualificazione, valorizzazione e rivitalizzazione del centro abitato nell’area del Museo Tempo in via De Pretis, la realizzazione di un CCR, Centro Comunale di Raccolta Differenziata dei Rifiuti riciclabili e ingombranti in Contrada Bosco di Sopra, la realizzazione di un Parco Urbano nella zona ovest della città, e la realizzazione di una Pista Ciclabile nell’ex strada Bagni».