1

Risorgimento, segnalibri dedicati a 5 eroi siracusani e alla loro storia

Un segnalibro su cui sono stati stampati i profili di cinque siracusani: Gaetano Abela, Emanuele Francica barone di Pancali, Gaetano Moscuzza, Alessandro Rizza e Luigi Greco Cassia. E’ l’iniziativa ideata in occasione del 160esimo anniversario dell’Unità d’Italia. Si chiama “I Siracusani e il Risorgimento” e- proprio attraverso cinque figure siracusane – intende coniugare storia ed eccellenze, con il coinvolgimento della scuola.

I segnalibri saranno distribuiti agli studenti di terza media dell’Istituto “Vittorini”, coordinati dalle insegnanti Gianna Corallo e Graziella Palazzolo e dalla dirigente Pinella Giuffrida. Ogni mercoledì, attraverso dei video caricati su una piattaforma, potranno conoscere i loro illustri concittadinI. Il giornalista Mantineo intervista lo storico Salvatore Santuccio della Società Siracusana di Storia Patria su questi importanti figli  di Siracusa.

Una perla di mandorla al moscato di Siracusa doc, con ingredienti di eccellenza quali il femminello di Siracusa Igp, lla mandorla di Avola e il miele degli Iblei,avrà nell’incarto gli speciali segnalibri.