Risveglio Covid free per Sortino: contagi zero nel comune della zona montana

Un risveglio che lascia spazio all’ottimismo a Sortino. Il numero dei contagi questa mattina è “zero”. Una boccata d’ossigeno, dopo mesi difficili, preoccupazioni e restrizioni. Il sindaco, Enzo Parlato non nasconde la propria soddisfazione. Tutti negativi i ragazzi posti in quarantena. Restano due contatti. Ma la situazione sembra assolutamente sotto controllo. Il primo cittadino ne ha parlato ieri, durante una diretta Facebook. Si attendeva l’ufficialità, che questa mattina è arrivata.

“I cittadini hanno capito- spiega Parlato- che rispettare le regole dà i suoi frutti. Ridurre la mobilità delle famiglie produce i suoi benefici. Con le giuste precauzioni, si possono svolgere le proprie attività quotidiane, anche a protezione dei familiari. C’è una mobilità ridotta rispetto al capoluogo o ad altri centri più grandi, ad esempio. Questa sorta di autotutela scatta perchè le nostre comunità possono ambire ad essere delle nicchie, senza i flussi delle grandi città. Il problema- aggiunge il sindaco- non è stare o meno in famiglia ma è vero anche che occorre farlo con una certa ratio, senza le grandi riunioni tra decine di persone. Non è questo il momento”.

Parlato non nasconde, tuttavia, la preoccupazione per i cambiamenti che riguarderanno da lunedì le scuole superiori, con l’incremento al 70 per cento degli studenti che potranno seguire le lezioni in presenza.

In provincia di Siracusa ci sono anche altri centri Covid-Free. Proprio ieri, notizia analoga per Canicattini Bagni, che è stata nei mesi passati al centro di momenti particolarmente difficili per focolai da gestire.

Tornando a Sortino, lunedì partiranno le vaccinazioni per il personale scolastico fino a 55 anni, in loco.  Successivamente, si passerà alle altre categorie previste dal piano vaccinale. “Gli ultra ottantenni,invece, qualora ne abbiano la possibilità – spiega- per la vaccinazione devono raggiungere Siracusa, come viene indicato una volta effettuata la vaccinazione”.