Rivoluzione “Berretti verdi”, nasce l’albo dei Portatori di Santa Lucia
Se non è una rivoluzione, poco ci manca. Per potere indossare il “berretto verde” tipico dei portatori di Santa Lucia Nasce, bisognerà essere iscritti all’albo dei Portatori. Lo ha stabilito la Deputazione della Cappella di Santa Lucia, l’ente di culto che organizza i festeggiamenti per la Patrona siracusana, nell’ambito di “numerose attività di sostegno e diffusione del culto verso la Santa Patrona Lucia”. Ancor più chiaro è il presidente della Deputazione, l’avvocato Sebastiano Ricupero. “Pensiamo sia giunto il tempo di provare a pensare in modo diverso la partecipazione alla fede ed in particolare al culto verso Santa Lucia, proponendo la possibilità di manifestare attivamente la devozione durante tutto l’anno, non solo in occasione di un momento”. Insomma, il berretto verde a chi lo merita, anche se sempre a sorteggio.
La novità è stata illustrata nel fine settimana appena trascorso, in occasione della nascita del gruppo Devoti e Portatori della Deputazione della Cappella di Santa Lucia. L’appartenenza al gruppo, e la partecipazioni alle sue iniziative, dà – come detto – il diritto e la possibilità di iscriversi al nuovo Albo dei Portatori e sperare quindi di essere sorteggiati in occasione delle processioni del 13 e del 20 dicembre.
“Tutti i fedeli cristiani che vivono o desiderano vivere una particolare devozione verso Santa Lucia possono aderire al nuovo gruppo e prestare così il proprio ministero al servizio ed al culto della Santa Patrona”, spiegano dalla Deputazione della Cappella di Santa Lucia.