Scuole superiori, sopralluoghi e incontri in città e in provincia: “Stabilire le priorità”
Ancora sopralluoghi negli istituti scolastici superiori della provincia, per stabilire priorità ed interventi da avviare. Il presidente del Libero Consorzio Comunale Michelangelo Giansiracusa è stato oggi in visita al liceo Einaudi, ricevuto dalla dirigente scolastica Egizia Sipala. Al centro dell’incontro anche le condizioni del plesso distaccato di viale Santa Panagia, soprattutto per gli aspetti relativi agli impianti di riscaldamento. Giansiracusa parla di “un momento di dialogo franco e costruttivo che ha confermato quanto la collaborazione tra istituzioni e scuola sia fondamentale per garantire ambienti sicuri, accoglienti e capaci di rispondere alle sfide educative del presente”.
Tappa anche al Gagini. “Un incontro- spiega il presidente del Libero Consorzio Comunale- vissuto non solo come presenza istituzionale ma come confronto umano e autentico”. Il presidente ha raccolto richieste, dubbi, speranze e difficoltà quotidiane, riconoscendo in quelle voci le stesse inquietudini e aspirazioni che accompagnano ogni generazione.
«Questi incontri – sottolinea Giansiracusa – ricordano a chi ha responsabilità istituzionali che il futuro non è un concetto astratto, ma ha volti, storie ed emozioni. E merita rispetto, ascolto e impegno concreto».
Presentato, intanto, il nuovo percorso quadriennale in “Tecnico per l’Automazione e i Sistemi Meccatronici” dell’Istituto Nervi-Alaimo di Carlentini. “Un progetto che guarda con decisione all’innovazione e al collegamento tra scuola, territorio e mondo del lavoro- commenta Giansiracusa- Un’iniziativa che grazie alla dirigente dell’Istituto, la professoressa Giusi Sanzaro, e a tutto il suo staff, racconta una Sicilia che investe sulle competenze e sui talenti, creando opportunità reali per i giovani”.
Sempre a Lentini, sopralluogo all’istituto “Gorgia Vittorini Moncada”, guidato dal dirigente scolastico Vincenzo Pappalardo. Occorrerà adesso programmare gli interventi necessari.