Si accendono le luci del Natale Avolese 2025, il sindaco: “occasioni per stare insieme”

Avola ha acceso le “luci” del Natale Avolese 2025. “Vogliamo offrire alle famiglie un Natale sereno, pieno di occasioni per stare insieme e per vivere la città”, afferma il sindaco Rossana Cannata, presentando un calendario che accompagnerà residenti e visitatori da dicembre fino all’Epifania.
In Piazza Umberto il grande albero e le installazioni luminose sono accompagnate dalla casa di Babbo Natale e quest’anno in Piazza Regina Elena, fino al 6 gennaio, si trovano mercatini, pista di pattinaggio, gonfiabili e un flusso costante di intrattenimento per i più piccoli. La Sala Frateantonio del Palazzo di Città accoglie arte e tradizione: dall’8 dicembre al 7 gennaio ospita la mostra dei presepi artigianali del maestro Iano Tommaso Sgandurra insieme alle decorazioni realizzate dal consiglio comunale dei ragazzi e i presepi realizzati da numerose scuole.
Il programma dedica grande attenzione ai bambini e all’inclusività. L’albero con le decorazioni inclusive realizzate dall’Associazione Insieme per l’Autismo ha segnato uno dei momenti più significativi dell’avvio delle festività. A questo si aggiunge la Casetta di Babbo Natale in Piazza Umberto I, animata dal Centro Equestre Ibleo il 12 dicembre e poi nei pomeriggi del 14, 21, 22, 24, 26, 27 e 28 dicembre, sempre dalle 17 alle 19:30, offrendo ai più piccoli un incontro magico con Babbo Natale e i suoi elfi. Il mese è animato da appuntamenti teatrali, culturali, musicali di solidarietà, sportivi e iniziative coinvolgenti che vedono protagonisti anche il centro comunale minori e il centro comunale anziani. Un momento di rilievo nazionale è atteso per mercoledì 17 dicembre, quando il Viaggio della Fiamma Olimpica Milano–Cortina 2026 attraverserà la città dal Polisportivo Fava a Viale Lido. Le tradizioni religiose natalizie sono valorizzate con la Novena sotto il Campanile con Banda musicale Città di Avola in tutte le Chiese della città, mentre il Maestro zampognaro Ferlito intrattiene con la “zampogna tra i banchi di scuola” e a “Ciaramedda tra i quartieri”.
Il trenino turistico si attiverà per far vivere la novità ideata dall’amministrazione guidata da Rossana Cannata per far visitare tutti i presepi allestiti nelle Chiese della città. In sinergia con la Pro Loco avviato il concorso “Natale in vetrina” con il coinvolgimento della attività. La Biblioteca Comunale propone diversi appuntamenti e laboratori tra cui il 18 dicembre Nataleggendo e il 29 dicembre una merenda letteraria dedicata ai “buoni propositi” e il 5 gennaio insieme alla Befana. Il 30 dicembre, spazio allo sport con “La Notte dei Campioni” con i talenti Avolesi. Il nuovo anno si apre nel segno della musica e della tradizione. Il 4 gennaio il Teatro Garibaldi ospita il Concerto di Capodanno della Banda Musicale Città di Avola. Il giorno successivo, 5 gennaio, la Biblioteca accoglie “La Befana in chiavi di lettura” e la Sala Frateantonio presenta lo spettacolo inclusivo Mary Poppins – Il Musical. Il ciclo festivo si chiude il 6 gennaio con l’evento “Aspettando la Befana” in Piazza Umberto I. “Il Natale Avolese – conclude il sindaco Cannata – è un invito a vivere la città, a sostenerne le attività, a riscoprire la forza della nostra comunità. Una grande comunità che ci vede fare rete con associazioni, operatori e volontari nella realizzazione di un programma così ricco e vario. Avola si conferma una città accogliente e luminosa, pronta a regalare durante le festività emozioni e calore a chi la abita e a chi la visita”.