Sindaco e vaccinatore, la prima dose a Priolo la somministra Pippo Gianni

Può sembrare curioso, nella misura in cui però non si pensa che è anche un medico. “E da 30 anni lo faccio spesso e volentieri gratis, per la mia comunità”, sottolinea il diretto interessato. Lui è Pippo Gianni, sindaco di Priolo Gargallo. Nell’appena attivato centro vaccinale anti-covid è stato lui ad inoculare – da medico vaccinatore – la prima dose ad una insegnante di scuola primaria di Siracusa, prenotatasi a Priolo attraverso la piattaforma regionale.
“Mi sono messo a disposizione e se dovesse servire ancora il mio contributo, sono pronto a rispondere presente”, spiega al telefono raggiunto dalla redazione di SiracusaOggi.it. “Ringrazio tutto il personale impegnato, il servizio è ottimo”, aggiunge Gianni.
Certo, qualcosa da migliorare ci sarebbe. “A mio avviso, il vaccino andrebbe anzitutto reso obbligatorio. Le prenotazioni, poi, dovrebbero rispettare il criterio della territorialità. Vaccinare a Priolo i priolesi, a Siracusa i siracusani e così via. E poi ci sono troppi moduli da leggere e sottoscrivere prima del vaccino, che non permettono di andare avanti in maniera spedita. Ne parlerò con l’assessore regionale alla Salute per trovare una soluzione ed evitare così che si perda tempo che potrebbe invece essere utilizzato per altre vaccinazioni”.
Intanto, sono state somministrate le prime 40 dosi a Priolo, riservate agli insegnanti. Dopo si passerà ai collaboratori scolastici, e in seguito, la vaccinazione sarà estesa a tutta la popolazione, con 120 dosi somministrate ogni settimana. Il Centro sarà aperto ogni lunedì, mercoledì e venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 nei locali appositamente allestiti al Cerica, sede della Protezione Civile comunale.