Siracusa. Acqua, inizia la gestione Siam: in corso la verifica degli impianti, attivato numero verde per i guasti

E’ iniziata da due giorni la nuova gestione del servizio idrico a Siracusa e Solarino a guida Siam. La società costituita dalla spagnola Dam e dalla siracusana Onda – dopo il forfait di Ligeam – ha siglato a febbraio il contratto valido per dodici mesi ma prorogabile per ulteriori 24 in attesa di una legge regionale di riordino della materia.
Da lunedì, i responsabili della newco hanno materialmente le “chiavi” di reti e impianti e in questi giorni hanno avviato una ricognizione. Tecnicamente si chiama verifica dello stato di consistenza, ovvero la verifica che le condizioni siano le stesse descritte nero su bianco dal Comune di Siracusa con un documento consegnato alla Siam.
Occhi puntati, allora, sul depuratore, sui pozzi, sulle centrali di sollevamento, sui serbatoi e ovviamente sulle reti di fognatura e acquedotto. Le “ispezioni” potrebbero concludersi entro la metà del mese. Intanto, è già attivo il numero verde per la segnalazione dei guasti: 800582273.