• Siracusa. Appalto pulizie del Comune, rischio stallo: pronta la proroga

    Il 31 agosto scade l’ultima proroga concessa dal Comune di Siracusa nell’appalto pulizie. Da settembre dovrebbe subentrare la piemontese Cm Service, contro cui da settimane si battono i sindacati. Vertice, questa, mattina a Palazzo Vermexio. Il sindaco, Francesco Italia, ha illustrato uno scenario che vede la Cm Service arroccata sulla proposta di un contratto di 11 ore rispetto alle attuali 16 ore, una posizione rigettata dai sindacati. Chieste le 14 ore minime previste dal capitolato d’appalto e dal contratto collettivo nazionale. “E’ una posizione non trattabile, anche alla luce che le superfici da pulire di fatto sono invariate”, spiega diretto Stefano Gugliotta (Filcams Cgil).
    La Cm Service verrà allora nuovamente convocata, alla luce della posizione dei sindacati, e in caso ad un nuovo ennesimo diniego a riconoscere la proposta avanzata, ne disporrà l’esclusione e – previa proroga tecnica – procederà nell’ordine a convocare le aziende immediatamente successive in gara per far decollare il servizio.
    I sindacati evidenziano che il minimo contrattuale di 14 ore è inderogabile e pertanto appare quanto meno impossibile trovare una soluzione convocando le altre azienda che hanno offerto un monte ore lavorabile minore alle 21.008 già proposte dalla Cm Service.
    “Siamo preoccupati per lo stallo in cui si troverà l’amministrazione per una gara che è risultata errata già nel bando e chiaramente nella successiva aggiudicazione”, aggiunge Gugliotta. “Nell’auspicata ipotesi che l’amministrazione comunale provveda a riformulare un’altra gara, auspichiamo che gli stessi consiglieri comunali di opposizione che ieri hanno espresso solidarietà ai lavoratori dell’appalto si prodighino e siano parte attiva, in sede di approvazione di bilancio, per destinare all’appalto le risorse utili che possano consentire ai lavoratori di mantenere l’attuale orario di lavoro di 16 ore settimanali”, il pensiero del segretario generale Cgil, Roberto Alosi.

    728x90_jeepr_4xe
    freccia