1

Siracusa. Buoni spesa, falsa partenza della piattaforma web: slitta invio delle richieste

Falsa partenza per la piattaforma web per richiedere i buoni spesa digitali a Siracusa. Annunciata ufficialmente per questa mattina, si è subito incartata non consentendo l’invio delle istanze che proprio da oggi (e fino all’11 gennaio 2021) dovevano essere caricate online.
A centinaia gli utenti si sono collegati con il link specifico (siracusa.bonuspesa.it) per iniziare a presentare da le richieste per ricevere l’attesa misura di sostegno. Ma all’indirizzo specificato è comparsa solo una maschera generica che avvisa come il sito sia in manutenzione e che tornerà presto attivo. Senza altre specifiche.
A chiarire il caso, ci pensa una nota dell’assessorato alle politiche sociali. “La ditta incaricata della gestione del software relativo alle richieste di buoni spesa e di accreditamento all’elenco degli esercizi commerciali convenzionati ha comunicato disfunzionalità del proprio sistema dovute a problematiche informatiche registrate su tutto il territorio nazionale. Tali problematiche, indipendenti dal Comune di Siracusa, non consentono allo stato l’accesso al link https://siracusa.bonuspesa.it”. Questa la spiegazione fornita dagli uffici che, eppure, avevano testato nelle ultime 48 ore il sistema insieme alla ditta, proprio per evitare sorprese al debutto.
Al momento “sono in corso, a cura della stessa ditta, gli accertamenti e le verifiche del caso per la tempestiva risoluzione dei problemi tecnici ed il ripristino del sistema prima possibile. Ci scusiamo per il disagio”, si legge ancora nell’avviso apparso nella tarda mattinata sul sito del Comune di Siracusa.

BonuSpesa.it-_Comunicato