Siracusa. Bus navetta, riparte il servizio con una novità: l'assistente autista

Sono tornati su strada tre bus navetta elettrici. Riprende uno dei servizi più graditi a siracusani e turisti ed anche il sindaco, Francesco Italia, ha voluto testare la ripartenza del servizio da utente. Le linee sono tre: due per i collegamenti con Ortigia e uno per il parco archeologico. Nelle ore serali le navette sono dedicate tutte al centro storico.
A bordo, subito una novità: l’assistente dell’autista. Il suo compito è aiutare i passeggeri nel pagamento dei biglietti ma anche fornire informazioni per muoversi in città. A svolgerlo sarà sempre personale dipendente della cooperativa “Util service” che si occupa della conduzione dei mezzi; il servizio sarà espletato da un assistente per ciascuno dei tre turni.
“Non si tratta di controllori, figura non prevista – spiega il sindaco Italia – ma di un semplice aiuto che si intende dare per evitare disagi all’utenza. In questa maniera inoltre miglioriamo la qualità del servizio, soprattutto a favore dei turisti”.
Un quarto bus navetta, attualmente in riparazione, sarà messo presto su strada, assicura l’assessore alla Mobilità, Giovanni Randazzo.