Siracusa. Campo rom Pantanelli, si smobilita. Iniziata la bonifica, operazione da 25mila euro

Sono cominciate questa mattina le operazioni di bonifica dell’ormai ex campo rom dei Pantanelli. Saranno completate entro i primi giorni di settembre e prevedono, tra l’altro, l’abbattimento delle baracche.
Gli 8 nuclei familiari che vi abitavano hanno accettato di traslocare e trasferirsi, seguendo l’accordo con il Comune di Siracusa e la Caritas. Sono una quarantina di persone in tutto. Costo dell’operazione, poco meno di 25mila euro. E il campo rom, con tutte le problematiche che da un decennio si trascinava (prima fra tutte quella ambientale) diventa un ricordo.
“La mia soddisfazione – commenta il sindaco, Francesco Italia – è doppia: perché in quella zona c’erano problemi di tipo igienico-sanitario e di natura idrogeologica; e perché il risultato è stata raggiunto grazie a una positiva collaborazione che ha visto impegnate diverse istituzioni. Devo ringraziare innanzitutto la Procura della Repubblica, e in particolare il procuratore aggiunto Fabio Scavone, la Prefettura, le forze dell’ordine che sono intervenute, gli uffici comunali e la Caritas che ci ha aiutato nella ricollocazione delle famiglie”.
L’area dei Pantanelli era sotto sequestro da un anno e da allora è iniziata un’interlocuzione tra soggetti istituzionali e non per arrivare a una soluzione condivisa e accettata dagli ospiti.
“Nonostante il nostro fosse un piccolo campo Rom – ha concluso il sindaco Italia – abbiamo dimostrato che con il dialogo e il pragmatismo pure questo tipo di problemi possono essere affrontati e risolti. Sento di dovere ringraziare in maniera particolare gli assessori Alessandra Furnari e Pierpaolo Coppa per la professionalità e la competenza con la quale hanno affrontato la questione”.