Siracusa. Circoscrizioni caos, uffici decentrati accorpati in attesa di riorganizzazione

Tempo di ferie ed il Comune di Siracusa si ritrova con il personale ridotto all’osso. Motivo per cui dal 22 luglio al 30 agosto chiudono le sedi delle circoscrizioni. Ad onor del vero, tecnicamente vengono accorpate tranne la circoscrizione Ortigia, che resterà chiusa a data da destinarsi (“fino a nuova e definitiva riorganizzazione”).
Dal prossimo mese di settembre, inoltre, sarà disposta una successiva interscambiabilità di apertura delle circoscrizioni. Una sorta di apertura a rotazione. Il provvedimento non riguarderà per il momento il personale delle Biblioteche Circoscrizionali ed il personale dei servizi sociali. Le Circoscrizioni di Cassibile e Belvedere, in presenza di sufficiente dotazione organica, non sono interessate dalla riorganizzazione.
Occorre ricordare, che le pratiche relative ai cambi di residenza ricadenti nelle Circoscrizioni chiuse, saranno di competenza della Circoscrizione aperta per contiguità territoriale.
Si comunica, inoltre, che tutto il personale in servizio presso le Circoscrizioni nel periodo sopra indicato, potrebbe, nel caso in cui si rappresenti la necessità, essere temporaneamente trasferito presso altra sede Circoscrizionale.
Tutto questo, assicurano dal settore competente, per rispondere al meglio alle richieste dei cittadini, dopo che le ultime misure si sono rivelate insufficienti e hanno acuito in alcuni casi, disservizi e disagi a carico dell’utenza.
Per garantire in ogni caso la regolarità di erogazione dei servizi ai cittadini presso le sedi delle circoscrizioni si è ritenuto importante, accorpare le circoscrizioni per vicinanza territoriale. Così Akradina, fino alla fine di agosto, resta aperta mentre chiude la circoscrizione Grottasanta il cui personale si sposta ad Akradina. Allo stesso modo, Tiche aperta con Epipoli chiusa (personale spostato a Tiche). Circoscrizione Santa Lucia aperta con Neapolis chiusa (e solito spostamento di personale).