Siracusa. Curatela Sai 8 e la "ricerca morosi" via web. Sito utile solo a questo?

La curatela di Sai 8 continua nella sua “caccia” al moroso. Chi non ha pagato le bollette rischia di ritrovarsi senza erogazione idrica in casa e contatore relativo asportato. Sul fronte politico diatriba accesa: dal Consiglio Comunale di Siracusa si moltiplicano le prese di posizione, le proteste e le richieste di incontro con il gestore in esercizio provvisorio. Posto che le bollette, come tutti i debiti, vanno pagate ci sarebbe da domandarsi come mai si è passati dalla tolleranza estrema degli anni precedenti all’improvvisa fiscalità della curatela. Quasi come prima non interessasse il problema quando, invece, il tasso di evasione sarebbe sempre stato elevato. In ogni caso, la linea della curatela è sempre stata chiara.  Esplicitata anche sul sito (www.sai8.it), pure questo in esercizio limitato, dove una pagina è stata intitolata “Ricerca morosi”.
“La Curatela Fallimentare comunica che sul sito aziendale è stato inserito l’elenco degli utenti morosi per i quali sono in corso le procedure di recupero dei crediti, anche con interruzione dell’erogazione idrica mediante asportazione del relativo contatore, come peraltro già comunicato con i precedenti comunicati stampa. L’elenco, nel rispetto della privacy, riporta esclusivamente il numero di presa e del servizio dell’utenza affinchè ogni utente possa verificare la propria situazione debitoria con l’azienda. La Curatela Fallimentare invita tutti gli utenti ad accertare la propria posizione ed a provvedere urgentemente alla definizione della stessa, anche mediante rateizzazione, al fine di evitare l’applicazione delle somme dovute in caso di distacco e di ripristino del servizio”. Ad oggi, l’elenco è aggiornato al 13 marzo.
Chi, dopo aver effettuato il controllo online, ha poi cercato di mettersi in contatto con il gestore provvisorio utilizzando i contatti mail riportati sulla homepage (temporanea, da settimane…) lamenta di non aver ricevuto risposte. Decine le segnalazioni giunte alla redazione. Al di là di un accento di troppo (“Clicca quì per la modulistica”) il sito non risulta funzionale oltre la ricerca dei morosi. Quasi servisse solo a quello. Poche notizie, poca interazione. Ironicamente, si potrebbe dire in linea con la gestione del servizio negli ultimi anni. Ma è giusto una battuta.