Siracusa. Giudici e pm del Bahrain in visita al Tribunale:hanno seguito una udienza di un processo per mafia

Visita di studio in tribunale a Siracusa per  19 giudici e pubblici ministeri del Bahrain. La delegazione sta seguendo un programma di formazione organizzato dall’Istituto Superiore Internazionale di Scienze Criminali (Isisc) in favore dei Ministeri della Giustizia e dell’Interno del Bahrain. I giudici hanno assistito in prima persona ad un’udienza in Corte di Assise riguardante un processo per una strage di mafia. La delegazione è stata accompagnata dallo staff dell’Isisc e da un’interprete che ha tradotto in tempo reale le varie fasi dell’udienza.
A conclusione di questa attività, la delegazione è stata ricevuta dal Presidente del Tribunale di Siracusa, Antonio Maria Maiorana, alla presenza del Presidente della 1° Sezione di Corte d’Assise, Maria Concetta Spanto.
Il programma di formazione a cura dell’Istituto Superiore Internazionale di Scienze Criminali proseguirà la prossima settimana con una serie di incontri e visite di studio, nell’ambito dei quali la delegazione dei giudici si recherà dapprima a Strasburgo per visitare la Corte Europea dei Diritti dell’Uomo e il Consiglio d’Europa, e successivamente a Berlino per visitare la Corte Regionale e l’Ordine degli Avvocati. Gli ufficiali di polizia visiteranno invece il Io Reparto Mobile della Polizia a Roma e la Scuola per Ispettori di Nettuno, quindi i quartieri generali della polizia spagnola a Madrid.