Siracusa. Gli angeli della Municipale: salvano un 50enne colpito da infarto alla ciclabile

Sembrava di rivivere l’incubo dell’agosto del 2014, quando un uomo perse la vita lungo la ciclabile a causa di un infarto. Ma questa volta la prontezza di due ispettore della Municipale di Siracusa, Giovanna Di Benedetto e Orazio Pulvino, ha letteralmente salvato la vita ad un 50enne.
Stava facendo jogging quando, all’altezza della tonnara di Santa Panagia, ha accusato un malore e si è accasciato. Ha avuto la forza di chiamare il 118 che a sua volta ha avvisato i vigili urbani che sono entrati in auto lungo la ciclabile, con a bordo il medico per la rianimazione. L’ambulanza era infatti bloccata al varco, impossibilitata a raggiungere in pochi, decisivi istanti il malcapitato. L’elicottero, avvisato, non poteva atterrare nella zona e solo quella pronta decisione della Municipale ha salvato la vita al 50enne.
Sul posto è stata effettuata la rianimazione poi di nuovo di corsa sino all’ambulanza con l’auto della Municipale. Quindi in ospedale e la stabilizzazione del paziente.
Dal nosocomio sono arrivati i complimenti dei sanitari: “avete salvato una vita, quei minuti recuperati col vostro intervento sono stati preziosi”. E per i due ispettori si parla già di onoreficenza.