Siracusa. Guerra al rifiuto selvaggio, un "esercito" di nuovi ispettori ambientali volontari

Cresce la sensibilità ambientale a Siracusa. Aumenta la voglia di contrastare chi continua ad abbandonare, ormai quasi senza più alibi, rifiuti in giro per il territorio e si implementa il gruppo di ispettori ambientali volontari, a supporto della polizia municipale. Stanno seguendo il corso di formazione, sono circa 40, e sono fortemente intenzionati a non dare tregua , una volta operativi, agli “sporcaccioni”, irriducibili della discarica a cielo aperto. Tra quanti stanno seguendo il corso, un gruppo di volontari dell’Associazione di Sicurezza Ambientale, che conta al suo interno guardie  guardie zoofile ambientali che si preparano a monitorare il territorio a supporto della Squadra Ambientale dei Vigili Urbani. Il presidente, Christian Carciolo racconta dell’amore che nutrono per Siracusa. E’ questo il motore che li spinge a fare, da cittadini ma con i giusti requisiti e un ruolo ben determinato, tutto il possibile per poter avere una città più pulita.

Gli ispettori volontari ambientali hanno il compito di sensibilizzare i cittadini, redarguirli se “beccati” mentre abbandonano rifiuti, allertare le forze dell’ordine o la polizia municipale se serve il loro intervento per sanzionare o comunque reprimere il comportamento sbagliato, che in precise circostanze si configura come reato.

“Monitoreremo le zone in cui vengono abbandonati i rifiuti- racconta Christian- Saremo un deterrente all’abbandono dei rifiuti, forse più delle telecamere, che qualcuno arriva a smontare per poter depositare i propri rifiuti senza essere “disturbato””.

L’ispettore ambientale indossa una pettorina e un distintivo che ne rendono chiara la mansione. Nel caso delle guardie zoofile, potranno anche sanzionare .