Siracusa. Hub vaccinale promosso ma serve qualcosa in più in avvicinamento e ingresso

Nonostante i timori suscitati dalla recenti notizie di cronaca, prosegue a buon ritmo la campagna di vaccinazione in tutta la provincia. E’ vero che diverse prenotazioni sono state disdette all’ultimo minuto, creando qualche difficoltà al sistema di emergenza studiato per evitare che le dosi possano andare perdute.
Occhi puntati sul principale hub vaccinale del siracusano, ovvero l’Urban Center di via Nino Bixio. L’afflusso è continuo ed anche nel fine settimana si è proceduto con le inoculazioni previste. Promosso il sistema di funzionamento della struttura, semmai qualche critica si leva per la gestione delle code all’esterno. Alcune foto, divenute virali sui social, hanno mostrato assembramenti e strozzature.
Per cercare di migliorare ancora questo aspetto, in campo anche i volontari di Protezione Civile comunale. Un prefiltro ai cancelli d’ingresso dell’hub vaccinale anche per indirizzare e guidare quanti si presentano all’appuntamento. “Il problema è che molti arrivano con ore di anticipo e la cosa non aiuta. Ricordiamo che la stessa Asp suggerisce di presentarsi con 15 minuti di anticipo sull’orario prenotato”, spiega l’assessore Sergio Imbrò. Tanto anticipo finirebbe infatti per creare code e capannelli all’ingresso. E quando non ci sono volontari disponibili (capita nell’arco della giornata, ndr), la situazione si complica e i vigilantes in servizio per conto dell’Asp hanno il loro bel da fare per gestire al meglio la situazione.
A complicare ancora la situazione interverrebbero come concause la confusione circa la convinzione di alcuni di poter scegliersi il vaccino (Pfizer, Moderna, AstraZeneca) e la quantità di moduli da leggere e compilare prima della vaccinazione.
Potrebbero comunque aiutare ulteriori misure come predisporre l’organizzazione delle file già su via Nino Bixio, con ricorso a percorsi transennati di avvicinamento e volontari per garantire distanziamento ed assistenza già prima dell’ingresso vero e proprio. A proposito di assistenza, sedute per anziani ed i loro accompagnatori tornerebbero utili.