Siracusa, in arrivo la sede staccata dell’ERSU di Enna all’Istituto Einaudi
Una nuova opportunità per gli studenti siracusani. Il Consiglio di Amministrazione dell’ERSU di Enna ha deliberato l’apertura di una sede distaccata a Siracusa, che sarà ospitata all’interno dell’Istituto Einaudi. La struttura diventerà operativa da metà ottobre e sarà punto di riferimento per i servizi agli universitari.
Il progetto nasce dal protocollo d’intesa siglato tra il presidente dell’Ersu, Filippo Camiolo, e la dirigente scolastica della scuola siracusana. Nei locali, già arredati e messi a disposizione a costo zero dall’Università Kore, sarà attivato anche il Laboratorio di realtà aumentata e immersiva.
L’iniziativa si inserisce nella strategia di crescita che la Kore di Enna sta portando avanti a Siracusa: prima la sede di rappresentanza in piazza Archimede, poi i corsi di abilitazione per insegnanti e, dall’anno accademico 2024/2025, l’avvio di tre corsi universitari, tredici corsi di laurea in professioni sanitarie e la richiesta per l’attivazione del corso di Medicina e Chirurgia.
L’Ersu garantirà servizi fondamentali per gli studenti: convenzioni con ristoranti, lidi, palestre e trasporti, oltre alla programmazione di studentati e borse di studio per le fasce più deboli.
“Questa sede – sottolineano dall’Ente – rafforza la presenza universitaria a Siracusa e offre nuove opportunità di crescita formativa e sociale ai giovani del territorio”.