1

Siracusa. La musica per aiutare uno sviluppo armonico dei bimbi: “Greatest Show”

Si chiama “The Greatest show” il progetto discografico a cura del pediatra Carlo Gilistro e con al pianoforte il maestro Antonio Canino. Domani, all’Urban Center, la presentazione.  Una carrellata di ninne nanne da tutto il mondo con al pianoforte Antonio Canino. “The Greatest show ,i mei primi mille giorni” non è un semplice spettacolo di intrattenimento-spiega Gilistro- lo è anche, ma soprattutto è uno spettacolo per riflettere e far riflettere su un problema di grande attualità, il dilagare dei disturbi del comportamento nei bambini e negli adolescenti.
Oggi possiamo e dobbiamo fare di più, le soluzioni esistono! Bisogna prendere coscienza del problema oggi più che mai , La musica per le sue caratteristiche è una delle discipline artistiche utile per la prevenzione dei disturbi del comportamento.
Numerosi lavori scientifici ne hanno dimostrato l’utilità come supporto terapeutico nelle patologie del comportamento e del neurosviluppo , la musica di per se migliora il rapporto relazione genitore figlio e migliora l’intero rapporto genitoriale .la musica è prevenzione soprattutto per i disturbi del sonno, che tanta importanza ha nello sviluppo comportamentale di adulti e bambini.Partecipare sarà un piacere ma anche un dovere per ogni genitore che vuole essere attento alla crescita fisica e mentale dei propri figli . Ai Primi mille giorni è universalmente riconosciuta una importanza sostanziale nello sviluppo del bambino, e la musica è un aiuto importante per la crescita di bambini e adulti a tutte le età”.