Siracusa, lectio magistralis di Giovanni Canzio sui valori del giusto processo
L’Ordine degli Avvocati di Siracusa, in collaborazione con la Scuola Forense “Pier Luigi Romano”, ospiterà venerdì 24 ottobre, alle ore 15.30, una lectio magistralis di Giovanni Canzio, Primo Presidente Emerito della Corte di Cassazione, figura di altissimo profilo nel panorama giuridico italiano.
La lezione, dal titolo “I valori costituzionali del giusto processo e il diritto delle prove penali”, si terrà alla presenza delle massime autorità giudiziarie della città e si inserisce nel quadro delle iniziative formative promosse dall’Ordine, da sempre attento all’approfondimento dei grandi temi della giustizia e del diritto.
Ad aprire i lavori saranno gli avvocati Elisabetta Guidi Randazzo, vice presidente LA.PE.C. e vice presidente della Scuola Forense “Pier Luigi Romano”, e Ignazio Galfo, presidente del Consiglio di Disciplina Distrettuale di Catania.
Giovanni Canzio, nato a Salerno nel 1945, è stato Primo Presidente della Corte Suprema di Cassazione dal 2016, dopo aver presieduto la Corte d’Appello di Milano (2011-2015) e quella de L’Aquila (2009-2011). In precedenza, dal 1995 al 2009, è stato consigliere della Cassazione. Parallelamente alla carriera giudiziaria, ha svolto un’intensa attività accademica presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università Cattolica di Milano, dove ha insegnato Ordinamento giudiziario e Casi e questioni di giustizia penale.
Autore di numerosi studi in materia di diritto e procedura penale e di organizzazione giudiziaria, Canzio ha inoltre presieduto o fatto parte di varie commissioni ministeriali di riforma dei codici penale e di procedura penale, contribuendo in modo significativo al dibattito giuridico e istituzionale del Paese.
L’incontro rappresenta, per gli avvocati siracusani, un’occasione preziosa di confronto con uno dei protagonisti più autorevoli della giustizia italiana contemporanea, su un tema centrale per la cultura costituzionale e per la tutela dei diritti fondamentali nel processo penale.