Siracusa. Mostra in Ortigia, "Nuovi martiri e confessori della Chiesa Russa"

Sarà inaugurata giovedì 18 ottobre alle 18.30 all’ex Convento di San Francesco d’Assisi, l’esposizione multimediale “Nuovi martiri e confessori della Chiesa Russa”. L’esposizione rimarrà aperta sino al prossimo 16 novembre ed è interamente dedicata ai nuovi martiri e ai confessori della Chiesa ortodossa. I visitatori avranno la possibilità di vedere fotografie dell’epoca dello Zar Nicola II, icone e immagini rarissime del periodo della persecuzione bolscevica e riproduzioni di documenti del Pcus, che costituiscono un percorso capace di offrire uno spaccato storico dell’oppressione antireligiosa durante la Rivoluzione d’Ottobre e, successivamente, sotto l’Urss.
Un intero pannello della mostra è stato dedicato alle persecuzioni che si sono avute anche verso la Chiesa Cattolica, che ha avuto anch’essa in Russia i suoi confessori e i suoi martiri.
Le fotografie, le riproduzioni dei documenti, le citazioni caratterizzanti l’epoca delle persecuzioni sono mostrate attraverso la moderna tecnologia multimediale, modellini architettonici, libri interattivi multimediali, proiezioni, banchi SmartScreen e poster.
L’esposizione multimediale “Nuovi martiri e confessori della Chiesa Russa”, già allestita in Vaticano nei mesi di maggio-giugno di quest’anno, mostra il cammino storico della Chiesa nella Russia sovietica attraverso il prisma dell’eroismo dei nuovi martiri.
L’esposizione è allestita dal Consiglio Patriarcale per la Cultura e dal Fondo di assistenza per la conservazione dei valori cristiani con il contributo del Ministero della Cultura della Federazione Russa e con il patrocinio del Comune di Siracusa.
All’inaugurazione saranno presenti, il sindaco Francesco Italia, l’assessore alle Politiche culturali, Fabio Granata, il console della federazione russa di Palermo e le autorità cittadine.