Siracusa, nelle scuole un docu-film per ricordare gli eroi delle scorte di Falcone e Borsellino

La memoria delle stragi di mafia tra i banchi di scuola. Nell’ambito dei progetti di educazione alla legalità promossi dall’Ufficio Scolastico Provinciale, la Questura di Siracusa organizza per i giorni 23, 24 e 25 settembre un ciclo di incontri dedicati agli studenti, con la proiezione del docu-film “I ragazzi delle scorte”.
L’iniziativa coinvolgerà tre istituti cittadini: il Liceo Classico Tommaso Gargallo, il Liceo Scientifico Einaudi e l’Istituto Comprensivo Martoglio. A dialogare con i giovani sarà il Sovrintendente della Polizia di Stato Salvatore Lopresti, ancora oggi in servizio al Reparto Scorte della Questura di Palermo e, all’epoca delle stragi, impegnato nella protezione del giudice Paolo Borsellino.
Il docu-film, coprodotto dal Ministero dell’Interno e dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, chiude le celebrazioni del trentennale delle stragi del 1992 e ripercorre le vicende degli otto poliziotti che persero la vita a Palermo accanto ai magistrati Giovanni Falcone, Francesca Morvillo e Paolo Borsellino: Antonio Montinaro, Vito Schifani, Rocco Dicillo, Agostino Catalano, Vincenzo Li Muli, Claudio Traina, Eddie Walter Cosina ed Emanuela Loi. Otto giovani agenti che, pur consapevoli dei rischi, hanno scelto di servire fino in fondo lo Stato e i cittadini.
Il primo appuntamento è in programma domani alle 10, presso l’auditorium del Liceo Classico Gargallo. Seguiranno l’incontro al Liceo Scientifico Einaudi e, a chiudere la tre giorni, l’evento ospitato dall’Istituto Comprensivo Martoglio.
Un’occasione per riflettere, insieme alle nuove generazioni, sul valore del sacrificio e sulla necessità di continuare a coltivare la cultura della legalità.