Siracusa. Novità per le circoscrizioni: arrivano i "delegati" del sindaco. Tutti i nomi

Cancellati dalla Regione anni addietro i consigli di circoscrizione, arrivano adesso i delegati di quartiere nominati – a titolo gratuito – dal sindaco Francesco Italia. Dovranno “avvicinare” le istituzioni al cittadino ed alle sue esigenze, ritrovando anche la dimensione del “quartiere”, andata perduta nell’ultimo periodo.
Le 9 circoscrizioni tornano ad avere così un rappresentante di raccordo con l’amministrazione e la politica. La presentazione ufficiale avverrà domani, ma sono già state pubblicate sull’albo pretorio le relative determine di nomina. Giuseppe Casella è il delegato del sindaco per la frazione di Cassibile; per Neapolis la scelta è caduta su Giovanni Di Lorenzo; Alessandro Maiolino si occuperà invece di Grottasanta; per il centro storico di Ortigia, delegato è Gaetano Romano; due donne per Tiche e Santa Lucia, rispettivamente Concetta Aliano e Paola Di Gregorio; per Acradina nominato Salvatore Dugo; ad Epipoli il delegato è l’ex presidente di circoscrizione, Salvatore Russo.
A Belvedere era già stato chiamato nei mesi scorsi, per lo stesso incarico, Salvo Ortisi.
I delegati del sindaco – di cui possono svolgere le funzioni nel territorio – accettano a titolo gratuito, “senza alcun impegno di spesa o onere finanziario”, si legge nelle carte di Palazzo Vermexio.

nella foto, ingresso della circoscrizione Ortigia