Siracusa. Nuova pista ciclabile, aggiudicati i lavori: si comincia fra un mese

Aggiudicati i lavori di realizzazione della nuova pista ciclabile di Siracusa. Li eseguirà la ditta Angelico Costruzioni srl di Ispica , che ha proposto un ribasso del 20,213% sull’importo a  base d’asta (poco meno di 128mila euro, costo dell’opera circa 106mila euro). I lavori cominceranno tra un mese e sono stati finanziati con fondi della Presidenza del Consiglio dei Ministri nell’ambito del Programma di riqualificazione delle periferie, Misura 7.9, “Progetto integrato per la riqualificazione sociale e culturale dell’area urbana degradata della Mazzarrona. Mobilità green”. L’opera dovrebbe essere pronta entro 150 giorni dalla consegna dei lavori.

“Continua l’attività di ampliamento e collegamento della nostra rete ciclabile. Da tempo lavoriamo per incentivare l’uso della bici come modello di mobilità alternativa e per sfruttare tutte le opportunità nell’ottica della transizione ambientale e della sostenibilità. Non è un caso che Siracusa sia stata scelta dall’Anci come una delle 10 in Italia che sperimenteranno modelli per città inclusive, verdi e vivibili nell’ambito del progetto Anci “MediAree – Next Generation City”: lo dichiarano il sindaco, Francesco Italia e l’assessore alla Mobilità,Maura Fontana. La pista ciclabile bidirezionale su strada in sede esclusiva si svilupperà lungo il tratto viale Tunisi – via Algeri- via Barresi e via Foti, direttrice di fondamentale importanza perché è arterie stradali principale che collegano il tessuto urbano della “Mazzarona” alle Latomie dei Cappuccini, snodo di collegamento con l’area archeologica.

La zona d’intervento per il tratto compreso all’interno del perimetro dell’area oggetto del piano integrato, comincia dalla fine di viale Tunisi, all’intersezione con via Sicilia, e si estende per tutta la via Algeri e via Barresi fino all’intersezione con via Foti. Il tratto via Sicilia via Algeri sarà su corsia riservata con cordolo separato dalle corsie veicolari, mentre i rimanenti tratti saranno adiacenti ai marciapiedi o su corsia riservata. La pista ciclabile avrà uno sviluppo complessivo pari a circa 1.7 Km.