• Siracusa. Nuova sede della Protezione Civile, c’è l’ok. E ci sono anche 5 milioni di euro

    Il Dipartimento Regionale di Protezione civile ha approvato il progetto per la nuova sede di Siracusa. Sorgerà nell’adiacenza della costruenda Area attendamenti, containers e centro operativo comunale di Protezione civile lungo la SS 124 per Floridia. L’opera viene finanziata con 5 milioni di euro nell’ambito del PO-FESR 2007-2013, linea di intervento 2.3.1.8. Adesso seguirà il bando, con una previsione d’appalto entro la prossima estate e la realizzazione entro 2 anni dalla consegna dei lavori.
    “La città si dota di un’altra opera fondamentale e strutturalmente funzionale al suo ruolo rispetto all’attuale sede di via delle Carceri Vecchie”, commenta con soddisfazione il sindaco, Giancarlo Garozzo. “C’è una grande attenzione attorno al tema della sicurezza. Lo dimostra l’approvazione di questo progetto, che segue a distanza di poco tempo quelli dell’area attendamenti e containers, del Com, il Centro operativo misto, e dell’adeguamento dell’area del parco Robinson. Su Siracusa – prosegue Garozzo – tra opere già avviate e altre da appaltare a breve, saranno investiti oltre 13 milioni di euro: una risposta concreta alla crisi del comparto edile e alla richiesta di occupazione sempre più forte. Un sentito ringraziamento va al Dipartimento di Protezione civile e all’architetto Biagio Bellassai per la sensibilità mostrata verso la città”.
    Per l’assessore alla Protezione Civile, Maria Grazia Cavarra, si tratta di “un nuovo risultato importante per la città. Gli eventi degli ultimi giorni, pur lontani nella loro origine, sono stati avvertiti senza danni anche a Siracusa, quasi a ricordarci la fragilità del nostro territorio. Ecco perché l’attenzione sui temi della sicurezza e della prevenzione continuano ad essere sempre presenti nella nostra azione amministrativa”.

    freccia