Siracusa. Operazione Tonnara, il ruolo dell'unica donna del gruppo e le dosi lanciate dal balcone

Era l’unica donna inserita nel gruppo che gestiva lo spaccio nella piazza nota Tonnara. Ed è stata arrestata ieri dai carabinieri nel corso dell’operazione che ha preso il nome proprio dall’area in cui la fiorente attività del sodalizio era particolarmente attiva.
Giuseppina Riani, 35 enne, ex moglie di Antonio Rizza (ritenuto dagli investigatori una delle menti dell’associazione a delinquere, ndr) aveva un ruolo non indifferente. Le indagini hanno, per esempio, permesso di accertare che nel 2016, nonostante fosse in gravidanza, si occupava di preparare gli involucri di cocaina da distribuire ai pusher partendo dalle confezioni da 1 kg. realizzando, a seconda delle esigenze e delle richieste, dosi da uno o più grammi. Le stesse poi venivano consegnate agli spacciatori anche con tecniche piuttosto sbrigative, come ad esempio il lancio di alcuni involucri dal balcone dall’appartamento in cui la donna provvedeva alla pesatura e confezionamento.
Le due operazioni antidroga, “Bronx” e “Tonnara” effettuate dai Carabinieri del Comando Provinciale nell’ultima settimana, hanno portato all’arresto complessivamente di 35 persone, tra i destinatari delle ordinanze di custodia cautelare e soggetti colti in flagranza di spaccio nel corso dell’esecuzione, dediti al traffico e spaccio di stupefacenti nella città di Siracusa.