Siracusa. Pini abbattuti in piazza Adda: "Operazione dolorosa ma necessaria"

“Un’operazione dolorosa quanto necessaria l’abbattimento dei pini di Piazza Adda”. Dopo l’intervento condotto nei giorni scorsi, il Settore Verde Pubblico  entra nel dettaglio della decisione e ne spiega tutti gli aspetti. La relazione parla di  un “abbattimento- si legge-  che segue quello avvenuto nel 2015 perché le valutazioni degli agronomi forestali, accompagnate da una relazione VTA, hanno sancito nero su bianco, per più volte, la seguente dicitura “conflitti con manufatti a livello radicale. Apparato radicale coperto con possibile sviluppo di marciume. La chioma ha subito in passato troncamenti di branchie, che ne hanno compromesso irreversibilmente la struttura. Stabilità compromessa e probabile cedimento”.
Di fronte a tale relazione, che comunque corrisponde a quanto percepito visivamente dai tanti residenti, dai fruitori e dai passanti, l’ufficio del Verde pubblico non ha potuto fare altro che constatare quanto rappresentato dalla relazione e far procedere la ditta con i relativi abbattimenti.

Radici invasive, dunque, ma anche il rischio di improvvisi cedimenti per via del marciume. “Infine un eventuale evento meteorologico importante-spiega il Comune-  quale i prossimi acquazzoni estivi, inumidendo ancora di più il terreno, potrebbe causare il loro “collasso” improvviso. L’ufficio del Verde pubblico- conclude la nota- sta seguendo da vicino la progettazione del nuovo marciapiede che ospiterà nuove essenze sicuramente meno invasive dei pini”.