Siracusa. Presentato "Slow 2014": mostre, cinema, scienza, musica, arte e artigianato dal 19 al 21 settembre

Presentata questa mattina nella sala degli stemmi della ex Provincia Regionale di Siracusa la quinta edizione di “Slow”. La manifestazione di “gioiosa resistenza culturale” si svolgerà a Floridia da venerdì 19 fino a sabato 21 settembre. E’ curata dall’Associazione Climiti e dintorni con matrici tematiche di filosofia, cinema, letteratura,arte e artigianato, scienza, musica, slow e street food.
“Sono contento che la promozione di questo eccezionale evento venga fatto nella sede della Provincia – ha detto il Commissario Ortello nel suo intervento di saluto – auguro la migliore riuscita perché in un mondo ormai globalizzato e distorto dalle tecnologie, con i telefonini che ci schiavizzano, quando mi han parlato di questa iniziativa sono rimasto colpito perché è un modello a cui tendiamo tutti”.
Egidio Ortisi, a nome dell’associaizone Monti Climiti ha voluto “ringraziare tutti coloro che stanno sostenendo il progetto che è organizzato senza soldi pubblici. Siamo tutti sloow, inteso come pratica culturale di uno stile di vita diverso dai ritmi imposti dalla modernità: lento, riflessivo, genuino, sereno. Oggi si può fare e si fa cultura al di là dei luoghi e dei canali tradizionali. Ci sono nuove forme divulgative e senza la giustificazione non c’è futuro”.
Poi ci sono i numeri sintetizzarti dallo stesso Egidio Ortisi che danno contezza della territorialità e della diversità dell’evento. Settemila euro il costo dell’iniziativa su cui si sta investendo, 100 sono i promotori, tutti volontari; 21 i convegni organizzati con 250 persone in media partecipanti fra relatori e ospiti; 15 i musicisti coinvolti; 20 i gazebo d’arte e di artigianato.