Siracusa. Gli alunni del comprensivo "Paolo Orsi" ripuliscono piazza Adda, "progetto Ripuliamo la nostra Città"

Si chiama progetto “Ripuliamo la nostra Città”Giovedì . E’ l’iniziativa che domani e venerdì vedrà impegnati gli alunni dell’istituto comprensivo “Paolo Orsi”. L’iniziativa è stata promossa dall’Associazione Mary Astell Onlus che dal 2012 si adopera attivamente in città con iniziative culturali a scopo solidale e di valorizzazione del territorio.
Il progetto, verrà realizzato con la collaborazione della associazione S.O.S. Tagesmutter-madri di giorno, associazione che valorizza e sostiene la figura professionale delle tagesmutter, educatrici formate che lavorano in casa propria con un massimo di 5 bambini.
Il progetto, nato per volontà dell’Associazione Mary Astell, mira a sensibilizzare la cittadinanza siracusana alla cura ed al rispetto della città e dalla consapevolezza che attraverso i bambini si può contribuire all’educazione delle famiglie ad una corretta differenziazione nella raccolta dei rifiuti.
Due i momenti che impegneranno gli studenti dell’Istituto Paolo Orsi: domani (giovedì 21), all’ interno della scuola, si terranno per le classi di terza, quarta e quinta elementare dei laboratori di riciclo creativo guidati dalle tagesmutter, durante il quale gli studenti verranno invitati a realizzare uno strumento musicale attraverso l’utilizzo di materiali di riciclo; venerdì 22 aprile a partire dalle 9,30 e fino alle 12, come gesto di riappropriazione del territorio, i bambini e le famiglie verranno coinvolti nella pulizia dei giardinetti di piazza Adda ed invitati a conferire i rifiuti raccolti negli appositi contenitori che, per l’occasione, verranno messi a disposizione dal Comune di Siracusa. La manifestazione si avvale del patrocinio del Comune di Siracusa e si inserisce nel progetto “Eco scuola”, in cui la scuola è stata individuata dall’assessorato come istituto pilota che ha le medesime finalità. Vista l’alta valenza sociale, l’assessore Valeria Troia ed il dirigente scolastico Lucia Pistritto si sono rese disponibili.