1

Siracusa."Sail & Cycle", idea vincente che si aggiudica il Premio Cattedra Edoardo Garrone

Aassegnato oggi a Siracusa il Premio Cattedra Edoardo Garrone, un contributo di 5.000 euro per l’avvio del miglior progetto tra quelli presentati dagli studenti del Corso 2013 della Scuola di Alti Studi in Economia del Turismo Culturale. Ad aggiudicarsi il premio e quindi la possibilità di vedere concretamente realizzata la propria idea imprenditoriale sono stati tre giovani siracusani: Mariella Lentini, Letizia Salerno e Fabio Bellassai. Il loro progetto è  “Sail & Cycle”, un’impresa che offrirà servizi turistici “outdoor” ed eco-sostenibili sulla costa sud-orientale della Sicilia. Il progetto, che proporrà tour e itinerari in bicicletta e in barca a vela alla scoperta del patrimonio naturale, culturale ed enogastronomico del territorio siracusano e ragusano, è stato scelto per le concrete opportunità di sviluppo dei servizi offerti in relazione alle caratteristiche del territorio e alla domanda turistica che interessa quest’area.
“Sail & Cycle” è stato selezionato tra i progetti presentati dai 20 studenti che hanno partecipato all’ottava edizione della Cattedra Edoardo Garrone.
“Dopo otto edizioni, oltre 180 studenti coinvolti, circa 300 candidature pervenute anche quest’anno per i 20 posti disponibili, e grazie alla collaborazione della nostra rete di partner, la Cattedra Edoardo Garrone si conferma format di eccellenza nel panorama dell’offerta formativa a livello nazionale. Ne siamo orgogliosi, soprattutto constatando i risultati a cui questo percorso conduce: vere e proprie idee di impresa e progetti concreti su cui i giovani investono per il proprio futuro e la valorizzazione dei territori”, ha commentato Alessandro Garrone, presidente della Fondazione Edoardo Garrone.
La nona edizione della Cattedra Edoardo Garrone si svolgerà sempre a Siracusa il prossimo autunno.