Siracusa. Santa Lucia, il volo delle colombe

Una piazza Duomo traboccante di devozione e passione ha accolto il simulacro di Santa Lucia all’uscita dalla Cattedrale per il tradizionale appuntamento di maggio. Poco dopo le 12, è partita la breve  processione delle Reliquie e della statua della Patrona  verso la chiesa di Santa Lucia alla Badia. Qui  il tradizionale lancio delle colombe, affidato alla società colombofila siracusana “Dionisio”. Prima anche il passaggio del corteo storico per le vie di Ortigia.
Alle 10.45 il vescovo di Piazza Armerina, mons. Rosario Gisana, ha presieduto la solenne concelebrazione, alla presenza delle autorità cittadina e del Capitolo Metropolitano e del Seminario Arcivescovile.
Tra gli appuntamenti dei giorni successivi, la messa delle 19 di mercoledì 7 maggio alla chiesa di Santa Lucia alla Badia, animata dal Movimento Apostolico Ciechi di Siracusa e alle 20 “Agata e Lucia: storia e culto alle Sante Martiri nella città di Catania”, a cura di Marina Cafà della Fondazione Puglisi Cosentino di Catania, in collaborazione con l’associazione Cultur’Arte Santa Lucia di Siracusa.
Il programma delle celebrazioni della festa del Patrocinio prevede anche eventi collaterali, non religiosi. Uno di questi è fissato per la mattinata dell’8 maggio, quando la Cittadella dello Sport ospiterà “Festa a Lucia”, incontro sportivo organizzato da Cultur’Arte Santa Lucia in collaborazione con l’Assessorato Politiche Sportive, il Centro Sportivo Italiano e la Gestione Impianti Sportivi Siracusa.
Congiunzione tra religione e cultura, invece, giovedì sera, alle 19,45, in Cattedrale, con l’itinerario guidato alla mostra “Arma Christi” allestita presso la Cappella Sveva e promossa dalla Chiesa Cattedrale in collaborazione con Kairòs Turismo Cultura Eventi. La sera seguente, sempre alle 19,45, partirà invece l’itinerario guidato delle Edicole Votive di Santa Lucia in Ortigia, in collaborazione con Kairòs, con partenza dal sagrato della Cattedrale.
Giornata clou  domenica 11 maggio. La processione delle Reliquie e del Simulacro della Santa Patrona partirà alle 19 e seguirà lo storico percorso per le vie di Ortigia: via Picherali, via Castello Maniace, lungomare Ortigia, via Roma, via del Teatro, piazza S. Giuseppe, via della Giudecca, via delle Maestranze, via Roma, piazza Minerva, piazza Duomo. Alle 21, 30, l’ingresso in Cattedrale e la chiusura della nicchia della Cappella che custodisce il Simulacro.
Durante l’Ottavario il Simulacro di S. Lucia resterà esposto dalle ore 8,00 alle ore 21,30 nella Chiesa di Santa Lucia alla Badia.