Siracusa. Viabilità, ipotesi al vaglio del Comune: rotatorie al posto dei semafori

Potrebbe essere modificato il sistema di viabilità lungo viale Teracati e l’occasione potrebbe essere la realizzazione delle nuove piste ciclabili.

Gli uffici del settore Mobilità e Trasporti, retto dall’assessore Maura Fontana e i progettisti delle nuove ciclabili stanno valutando, infatti, un’ipotesi di  miglioramento della fluidità del traffico veicolare in una tra le più congestionate arterie cittadine.

Si interverrebbe sull’intersezione via Costanza Bruno- Viale Teracati. La soluzione dovrebbe essere l’eliminazione dell’impianto semaforico e l’apposizione di una rotatoria. Ma non sarebbe l’unica.

Un’altra rotatoria dovrebbe essere posizionata all’altezza dell’incrocio con via Romagnoli, oltre ad un analogo intervento per interrompere il lungo viale che conduce fino in viale Santa Panagia, così da consentire l’inversione di marcia per chi vuole tornare verso la Tomba d’Archimede.

L’assessore Fontana puntualizza che “il progetto rientra nell’ambito dello studio della viabilità che deriva dalla progettazione della pista ciclabile su Teracati. Questo percorso- aggiunge- ci sta dando l’occasione per rivedere alcune criticità. La proposta ovviamente- conclude l’assessore- dovrà essere sottoposta alla giunta ma la soluzione rotatoria, in realtà, è da tempo auspicata”.

L’obiettivo sarebbe anche quello di eliminare gli stazionamenti ai semafori, che oltre a bloccare il flusso, appesantiscono l’inquinamento atmosferico.