Solarium pubblici, da quattro si passa a cinque. Si mette in moto la macchina comunale
Anche questa estate torneranno i solarium pubblici per godere del mare anche in città, senza doversi spostare verso le spiagge a sud del capoluogo. Il Comune di Siracusa ha predisposto il progetto di fattibilità tecnica ed economica da 816.000 euro per assicurare il servizio di installazione e smontaggio per i prossimi tre anni. Palazzo Vermexio ha avviato un’indagine di mercato per individuare cinque operatori economici da consultare nella successiva fase di procedura negoziata ed affidare, quindi, i relativi lavori. A meno di imprevisti – come lo scorso anno, ad esempio – dovrebbero essere pronti per la metà di giugno, secondo un calendario scadenzato.
Da quattro, i solarium passano adesso a cinque. Se ne aggiunge, infatti, un secondo in Ortigia, in corrispondenza della riqualificata piazzetta della Turba. Gli altri: solarium al bastione di Forte Vigliena; allo scoglio dei Due Frati (da via Sicilia); alla scogliera presso via Luigi Cassia (Piliceddi); allo Sbarcadero Santa Lucia.
Il prossimo anno potrebbe aggiungersi anche un ulteriore solarium pubblico in contrada Arenella, nei pressi di Costa del Sole. Avviato lo studio di fattibilità.