Sortino in festa, al via la 43ª Sagra del Miele. Gli appuntamenti
Apertura ufficiale della 43ª edizione della Sagra del Miele, ieri sera a Sortino. Con il taglio del nastro, via a tre giornate intense di gusto, cultura e tradizione in omaggio al miele ibleo che da secoli è il fiore all’occhiello del territorio sortinese.
È stato il sindaco Vincenzo Parlato ad inaugurare la nuova edizione dell’appuntamento che è ormai un appuntamento atteso nel panorama siciliano. Taglio del nastro ed apertura degli stand e delle mostre dedicate ai prodotti tipici locali. L’orchestra flauti dolci dell’istituto comprensivo “Columba”, diretta dal maestro Sebastiano La Rosa, ha eseguito l’inno nazionale.
In contemporanea, nella Biblioteca Comunale “Andrea Gurciullo” è stata inaugurata la mostra del Pantalica Book Festival, con un mercatino dell’editoria siciliana.
La serata si è poi chiusa in piazza Santa Sofia con lo spettacolo musicale “Note di Miele”, che ha visto la partecipazione di artisti sortinesi e ha reso omaggio all’elemento centrale della festa.
La Sagra promette un ricco calendario, con appuntamenti per tutte le età. Oggi, sabato 27 settembre, alle 16:00, apertura di stand e mostre. Alle 17:00, al Cine Teatro Italia, presentazione del libro “Apicoltura per amore, Sebastiano Pulvirenti: una vita per le api”. A seguire premiazione del IV° Concorso Grandi Mieli Millefiori Siciliani – Premio Cav. Paolo Pagliaro. Nel pomeriggio, alla Villa Comunale, laboratori “Api e Miele” per bambini e famiglie. Dalle ore 18:30 alle 20:30, al Palazzo Municipale (Sala Riedstadt): “I Millemille fiori”, laboratori di valorizzazione e degustazione dei mieli siciliani. Alle ore 19:00, nella Biblioteca Comunale, presentazione del libro “Sebastiano Pandolfo: Martire per la Libertà”, con interventi di relatori esperti. In serata, dalle 21:30, in piazza Santa Sofia musica dal vivo con la Cremonini Tribute Band.
Domenica 28 settembre, alle 10:00, l’apertura degli stand e delle mostre. In corso Umberto attivo il Bee Info Point, con degustazione dei mieli vincitori del concorso Grandi Mieli Millefiori Siciliani. Alle ore 11:00, nella Biblioteca Comunale, presentazione del fumetto “Le avventure di Ducezio nella terra di Sicilia”. Dalle 15:30 alle 18:00, in piazza Santa Sofia, simpatico appuntamento con “Giochi Popolari” per bambini e famiglie. Alle 17:00, in Biblioteca Comunale, presentazione del libro “Sandy”, cronaca di un femminicidio. Alle 17:30, nel Palazzo Municipale (Sala Riedstadt), “Laboratorio del Gusto” a cura di Slow Food, con degustazione dei mieli dei produttori locali. Tra le 17:30 e le 18:30, in corso Umberto: Bee Info Point finale e incontro informativo con l’autore Enzo Papa, che presenterà il libro “La Chiave di Tutto”. In chiusura, dalle 19:00 alle 21:00, al Palazzo Municipale – Sala Riedstadt: la manifestazione “I Millemellifiori” riprende con degustazioni finali. E infine, alle 21:00, in piazza Santa Sofia, lo spettacolo di chiusura tra musica e cabaret con Recover Band featuring Lara Grace e Sicilia Cabaret.
Durante tutta la manifestazione saranno visitabili le mostre “Il Sagrato Illustrato” (in Biblioteca) e “Le orchidee di Sortino a Pantalica” (presso il Chiostro del Convento dei Frati Cappuccini).
In parallelo, musei e siti culturali rimangono aperti e gratuitamente visitabili: il Museo dei Pupi, l’Antiquarium Sortinese, il Museo del Carretto Siciliano, la Casa Museo dell’Apicoltura tradizionale “A casa do’ Fascitraru”.
Per facilitare l’accesso al centro e limitare il traffico, è stato previsto un parcheggio gratuito all’ingresso di Sortino. Due navette gratuite faranno la spola verso i principali punti di attrazione. Il servizio navetta sarà attivo durante le tre serate della sagra.
La Sagra del Miele di Sortino vuole celebrare il miele ibleo, una produzione dalle radici antiche, decantata da poeti dell’età classica come Virgilio, Ovidio e Teocrito.
Tra le varietà presenti: miele di timo, di zagara, di eucalipto e il classico millefiori.
Non mancano le specialità dolciarie e le bevande legate al mondo del miele: i piretti (biscotti di farina e miele con mandorla), le sfingi (frittelle condite con miele crudo), i sanfurricchi (caramelle di miele cotto) e lo storico liquore “Spiritu ri Fascitrari” — una acquavite di miele, che è diventata simbolo della tradizione mielaia locale.
—
Un invito per tutti
La Sagra del Miele di Sortino è molto più di una festa gastronomica: è un’immersione nelle radici, nelle storie, nei sapori e nei profumi della Sicilia iblea. Tra degustazioni, spettacoli, musei aperti e momenti culturali, ogni visitatore può apprezzare la bellezza del borgo e la preziosità di un mestiere antichissimo.
Se sei in zona, non perdere questi giorni di festa: lascia l’auto all’ingresso e sali in navetta, cammina tra gli stand, partecipa ai laboratori, ascolta musica e goditi la festa del miele nella sua forma più autentica. Termine: domenica 28 settembre, con spettacolo finale in Piazza Santa Sofia.