Temperature oltre i 35 gradi e climatizzatore guasto, in classe con ventilatori portatili
In classe con piccoli ventilatori a batteria sul banco. E’ la singolare forma di protesta adottata dai genitori dei giovani alunni di terza elementare dell’istituto comprensivo Archia di Siracusa. Come spiega una delle mamme a SiracusaOggi.it, “quella classe è costantemente esposta al sole ed in questi giorni ha raggiunto temperature anche oltre i 35°C. Così è impossibile fare lezione e per il caldo alcuni bimbi hanno anche accusato dei malori”. Anche per le maestre, complicato gestire le ore di lezione in una settimana segnata ancora dal gran caldo.
Ci sarebbe un climatizzatore ma, secondo quanto riferiscono i genitori, sarebbe guasto e quindi non utilizzabile. Per sopperire, questa mattina hanno piazzato in classe un piccolo climatizzatore portatile.
La situazione è stata portata all’attenzione della dirigenza scolastica, dell’ufficio scolastico provinciale e del Comune di Siracusa ed al Siav dell’Asp di Siracusa. L’assessore all’edilizia scolastica, Enzo Pantano, informato della situazione ha assicurato che da lunedì la vicenda sarà attenziona anche con l’intervento di tecnici comunali, affinchè si arrivi a giusta soluzione, nell’interesse dei giovani studenti e della scuola.