Tiziano Spada è il nuovo sindaco di Solarino. “Mi scoppia il cuore di felicità”

Solarino ha un nuovo sindaco: è Tiziano Spada, deputato regionale del Partito Democratico, che con la sua coalizione Orizzonte Solarino ha superato Peppe Germano, uscente e candidato de La Svolta Buona, già vincitore delle elezioni del 2022.
L’affluenza alle urne si è attestata al 67,14%, segno di una partecipazione vivace tra domenica e la mezza giornata di lunedì. La sfida tra i due candidati è stata serrata, con uno scarto di meno di 200 voti.
Peppe Germano ha seguito le fasi dello spoglio nel suo comitato elettorale. Quando l’esito è apparso chiaro, ha riconosciuto la sconfitta con parole di fair play: «Spada sarà anche il mio sindaco. Ma Solarino è un paese diviso», ha dichiarato, ringraziando i suoi sostenitori e ricevendo il caloroso abbraccio della moglie.
Diverso il clima in via Machiavelli, dove aveva sede il comitato elettorale di Tiziano Spada. Il neo-sindaco ha scelto di vivere le prime fasi dello scrutinio nella tranquillità di casa, per poi unirsi ai festeggiamenti tra abbracci, cori e applausi. «Ho il cuore che mi scoppia per la felicità», le sue prime parole tra la folla.
A pochi passi dalla festa, anche Giuseppe Carta, deputato regionale e sindaco di Melilli, leader del movimento Grande Sicilia, che non ha mai nascosto il suo appoggio alla candidatura di Spada. «Non ho mai influito negativamente su Solarino. Mi hanno definito fantasma, oggi abbiamo liberato Solarino», ha dichiarato con tono trionfante. Assente invece il PD con il suo establishment provinciale.
Per Solarino si apre ora una nuova fase politica, guidata da un giovane sindaco e con una sfida importante: ricucire le divisioni e dare concretezza alle aspettative di cambiamento.