Torna la “Gardensia”, oggi e domani l’iniziativa di solidarietà con i volontari Aism
Torna nelle piazze, come ogni anno, in occasione della Giornata Internazionale della Donna, l’appuntamento con la Gardensia, l’iniziativa di sensibilizzazione e raccolta fondi di Aism, l’Associazione italiana sclerosi multipla. Oggi (7 marzo) e domani (domenica 8 marzo), i volontari saranno a Siracusa, Augusta, Avola, Lentini e Carlentini , dove sarà possibile acquistare gardenie e ortensie e contribuire a sostenere la ricerca sulla sclerosi multipla e le attività che la sezione dell’AISM porta avanti ogni giorno a sostegno delle persone e dei loro familiari.
A Siracusa sarà possibile acquistare questi bellissimi fiori in piazza San Giovanni e al centro commerciale Archimede. L’iniziativa viene portata avanti da oltre vent’anni. La sclerosi multipla è una malattia che colpisce soprattutto le donne (il doppio rispetto agli uomini).
Nonostante i progressi della ricerca, le cause della malattia rimangono sconosciute e non esiste ancora una cura definitiva. Tuttavia, i risultati hanno migliorato significativamente la qualità della vita delle persone con sclerosi multipla, grazie a terapie innovative e approcci integrati.
Chi sceglie una gardenia o un’ortensia, sceglie di sostenere un futuro senza sclerosi multipla.
E’ possibile prenotare le proprie piante di gardenia e di ortensia, a fronte di una donazione minima di 15 euro ciascuna, contattando la sezione AISM di Siracusa al numero 0931462393 o scrivere all’indirizzo email aismsiracusa@aism.it
La sclerosi multipla è una grave malattia del sistema nervoso centrale, cronica, imprevedibile e spesso invalidante. Si manifesta per lo più con disturbi del movimento, della vista e dell’equilibrio, seguendo un decorso diverso da persona a persona. Tra le patologie correlate alla SM vi è il disturbo dello spettro della neuromielite ottica (NMOSD), che ha un quadro di bisogni e di interventi sanitari e socio-assistenziali assimilabili alla SM.