Tra un mese la Fiamma Olimpica a Siracusa, tedofori in marcia da Marzamemi a Lentini
Tra un mese esatto, sarà il 17 dicembre, la fiamma olimpica di Milano Cortina 2026 attraverserà Siracusa. Lo spirito olimpico illuminerà così anche la città di Archimede, 12.a tappa del viaggio della fiamma. Un itinerario che inizierà il 26 novembre 2025 a Olimpia, con l’accensione del tradizionale fuoco che arriverà poi in Italia, a Roma, il 4 dicembre da dove, due giorni dopo, inizierà il suo percorso.
L’arrivo in Sicilia il 15 dicembre da Castelvetrano e Selinunte, con il suo rinomato parco archeologico, passando poi per Mazara del Vallo, fino ad arrivare alle saline di Marsala. Quindi tappa a Trapani, con le antiche mura e il mare che abbraccia le Egadi, Monreale e infine Palermo.
Il 16 dicembre la Fiamma sarà condotta dai tedofori a Cefalù, Piazza Armerina, Enna, Lampedusa e Caltanissetta; e ancora Agrigento. La Fiamma si muoverà successivamente verso Licata, il 17 dicembre 2025, a seguire sarà a Gela, Caltagirone e a Ragusa. Nello stesso giorno l’arrivo nel siracusano: Marzamemi e Portopalo. Si proseguirà per Noto, Avola e quindi Siracusa.
Il 18 dicembre l’avventura in Sicilia della Fiamma Olimpica proseguirà verso Priolo Gargallo, Augusta, Carlentini e Lentini, Nicolosi e sull’Etna fino a fare tappa a Sibeg, storico impianto della Coca-Cola e nella bellezza di Catania. L’avventura della Fiamma e dei tedofori il 19 dicembre 2025 coinvolgerà poi Acireale, Giarre e Riposto, Taormina e Messina, prima di salire a bordo del traghetto per Villa San Giovanni e avvistare le coste della Calabria.