Trapani penalizzato e non escluso, per il Siracusa è un “vantaggio” con vista play-out

Altra penalizzazione per il Trapani, dal Tribunale Federale Nazionale inflitto un ulteriore -5 punti alla formazione granata. Diventano così 20 i punti di penalizzazione inflitti ai granata che scivolano in questo momento in penultima posizione. Ne approfitta il Siracusa, divenuta terz’ultimo.
Vista da casa azzurri, si tratta di una notizia migliore dell’esclusione del Trapani. Vero che così si sarebbe chiusa la tessera della retrocessione diretta, ma il Siracusa avrebbe perso i 3 punti vinti sul campo nello scontro con la squadra di Aronica a cui sommare il probabile -5 in arrivo per il deferimento di febbraio. La situazione si sarebbe fatta da allarme rosso. A quel punto, infatti, sarebbe stato alto il rischio di un divario di 8 punti dalla quint’ultima. Detto francamente, al momento la penalizzazione del Trapani è più un vantaggio che uno svantaggio per il Siracusa nella corsa salvezza, perché introduce una concorrente diretta in maggiore difficoltà. Tuttavia il quadro resta estremamente fragile, visto che nuove penalizzazioni potrebbero cambiare radicalmente gli equilibri del girone C nelle ultime giornate.
Siracusa e Trapani hanno un deferimento sul groppone. Il Foggia è in caduta libera. Gli azzurri devono, allora, giocoforza far gioco sulle due “nuove” dirette concorrenti. Lo scenario da augurarsi è quello di vedere Candiano e compagni chiudere la stagione regolare al terz’ultimo posto e quindi con la chance di giocarsi la salvezza. Diventano determinanti gli scontri diretti con Foggia e Trapani, entrambi da affrontare in trasferta (e viene da mangiarsi le mani per il 2-2 casalingo con i pugliesi).
A vedere il rendimento delle tre squadre nelle ultime 5 giornate, verrebbe da puntare sul Siracusa. Il Foggia attualmente ultimo in classifica, è reduce da una striscia nera con 0 punti in 9 partite: solo sconfitte per i satanelli con 18 gol subiti (media di 2 a partita) e 6 fatti. Il Trapani, penultimo con 23 punti dopo la penalizzazione odierna, nelle ultime 9 ha messo in fila 2 vittorie (l’ultima il 21 febbraio con la Cavese) e ben 7 sconfitte, di cui le ultime 3 consecutive. Il Siracusa terz’ultimo, invece, nelle ultime 9 giornate ha comunque macinato 9 punti grazie a tre pareggi (Potenza, Catania, Casarano) e due vittorie (Casertana e Giugliano). Azzurri peraltro in serie positiva da tre turni, con 2 vittorie ed un pareggio. Il trend delle tre formazioni è, insomma, alquanto diverso e qualche indicazione pare darla.
Sette partite al termine della stagione regolare, tre in casa per gli uomini di Turati (Picerno il 22 marzo), Atalanta il 4 aprile, Cavese il 19 aprile) e quattro in trasferta (Latina, Altamura, Foggia e Trapani all’ultima). Sotto con le tabelle di marcia, per inseguire l’obiettivo pazzesco del terz’ultimo posto.