Tre mesi per illuminare via Elorina, “lavori al via alla fine di febbraio”

Sull’asfalto di via Elorina, sulla corsia in direzione Siracusa, sono comparsi dei segni rossi. Indicano i punti in cui saranno installati i pali dell’impianto di illuminazione. Finalmente la traffica “strada del mare” non piomberà nell’oscurità ogni sera. “Il cantiere sarà allestito entro la fine di febbraio, i lavori dureranno tre mesi al netto di imprevisti. Via Elorina verrà illuminato dal mercato ortofrutticolo sino alla rotatoria con via Lido Sacramento”, spiega a Siracusaoggi.it l’assessore Andrea Firenze.
E’ stata necessaria una variante al progetto iniziale di Enel X, attuale gestore del servizio di pubblica illuminazione. Il costo dell’intervento è passato da 350mila euro a poco più di 400mila. Le modifiche riguardano le caratteristiche dei corpi illuminanti – pali con un braccio direzionale sulla strada – e l’aumento dei corpi illuminanti. Saranno infatti 70 i pali che compariranno a bordo strada, solo sul lato in direzione Siracusa. Sul ponte che attraversa Ciane, Anapo e Mammaiabbica saranno invece installati artistici faretti, d’intesa con la Soprintendenza, come da conferenza dei servizi. “E’ stata valutata attentamente la capacità luminosa dei singoli elementi, per evitare che il risultato finale non sia soddisfacente”, assicura l’assessore Firenze.
Una volta completata anche l’alimentazione dell’impianto che verrà realizzato ex novo, sarà possibile passare alla posa del nuovo asfalto su via Elorina. In un primo tempo, il Comune di Siracusa aveva ipotizzato un riasfalto parziale, nei tratti maggiormente ammalorati. L’intervento dovrebbe però essere, alla fine, più ampio. Per non arrecare disagi al traffico intenso, i lavori di scarifica e posa del nuovo tappetino di asfalto potrebbe essere condotti di notte. E’ l’ipotesi su cui si sta concentrando il settore Mobilità. La prima indicazione è quella di quattro notti per completare l’operazione.