Trigona di Noto, Rosa: “Confermato trasloco solo temporaneo di Ortopedia. E per il PS…”

Confermando quelle che erano state le ultime indicazioni, nuova conferma di uno spostamento solo temporaneo del reparto di Ortopedia dalla sede del Trigona di Noto. Il presidente del Consiglio comunale netino, Pietro Rosa, ha ricevuto una nota dalla direzione dell’Asp di Siracusa con cui – spiega – si chiarisce che il trasloco ad Avola delle attività di ortopedia “ha carattere esclusivamente transitorio ed è unicamente dettato dalle improrogabili esigenze logistiche e organizzative strettamente connesse all’esecuzione degli interventi di ammodernamento finanziati dal PNRR attualmente in corso presso la struttura ospedaliera di Noto”.
La rassicurazione arriva dal commissario dell’Azienda siracusana, alla luce delle necessità di chiarimento emerse proprio in sede di Consiglio comunale a Noto. Pietro Rosa, nei giorni scorsi, ha anche effettuato un suo sopralluogo al Trigona. “La nuova bozza di rete ospedaliera approvata in giunta regionale – dice al riguardo – non comprende il trasferimento del reparto di Ortopedia e Traumatologia dal Trigona di Noto al presidio ospedaliero Di Maria di Avola. Inoltre, la nuova bozza deliberata in giunta regionale prevede nell’ambito del Dea I Livello Avola/Noto l’incremento di 8 complessive unità operative che riguardano Chirurgia Generale, Medicina Interna, Medicina d’Accettazione e d’Urgenza e Cardiologia, potenzialmente importanti per garantire un servizio h24 del Pronto Soccorso di Noto e la continuità che il reparto di Ortopedia indubbiamente merita”.
Inoltre Rosa sottolinea che ha formulato già istanza al Presidente del Libero Consorzio Comunale di Siracusa, al fine di calendarizzare all’OdG del Consiglio provinciale la proposta di delibera avente ad oggetto la “Tutela dell’Ospedale Trigona di Noto e il potenziamento del DEA di I Livello Avola/Noto”, già approvata dal Consiglio Comunale di Noto.