Trovano un portafogli con 400 euro, due pakistani lo consegnano alla polizia

Un episodio che racconta dell’onestà di due persone (peraltro il condizioni economiche precarie) e della capacità delle forze dell’ordine di notarla. Lo racconta la Questura di Siracusa e risale a questa mattina, quando due cittadini di origine pakistana, sprovvisti di mezzi di sussistenza e richiedenti asilo in Italia, hanno raggiunto l’Ufficio Immigrazione della Questura di Siracusa per presentare le pratiche per regolarizzare la loro permanenza nel territorio nazionale.
I due richiedenti asilo hanno consegnato agli agenti della Polizia di Stato un portafogli da loro rinvenuto nei pressi del parcheggio Talete contenente documenti di identità, carte di credito, carta di circolazione di un’autovettura e 415 euro in contanti.
Dopo gli accertamenti condotti dagli agenti del Commissariato di Ortigia, con l’ausilio della sala operativa della Questura, è stato rintracciato il proprietario del portafogli, un cittadino tedesco alloggiato nel centro storico della città.
Il cittadino tedesco, convocato negli Uffici di Polizia di Ortigia per recuperare quanto precedentemente smarrito, ha manifestato tutta la sua gratitudine nei confronti della Polizia di Stato e dei due onesti cittadini pakistani, palesando la volontà di ricompensarli per il loro nobile gesto.