Turati dopo il ko con il Monopoli: “Abbiamo dato tutto, la squadra sta crescendo. Paghiamo le ingenuità”
“I miei ragazzi hanno spinto forte, hanno dato tutto quello che potevano avere dentro. In questo momento, come settimana scorsa, sicuramente gli episodi ci girano a sfavore, sia nella nostra area di rigore sia nell’area di rigore avversaria. Però noi dobbiamo guardare a quello che facciamo, a quello che proponiamo e soprattutto al nostro percorso di crescita, perché si può dire che il nostro cammino è partito solo da sette giorni e quindi lavoreremo per migliorare questi particolari che oggi non ci permettono di fare punti”. È così che parla l’allenatore del Siracusa Calcio, Marco Turati, dopo la sconfitta casalinga con il Monopoli (1-2, ndr). L’allenatore azzurro, come sempre, fornisce un’analisi lucida del match: “Dal mio punto di vista abbiamo veramente creato molto, abbiamo concesso all’avversario solo ripartenze e abbiamo subito quel rigore, che è stata un’ingenuità, ma l’abbiamo subito forse nel nostro momento migliore. Oggi penso che andiamo via tutti rammaricati, perché abbiamo subito due situazioni da gol veramente stupide”, sottolinea Turati.
Sul prosieguo del campionato, il mister si mostra fiducioso: “I miei ragazzi danno veramente l’anima. La squadra sta lavorando bene, la squadra sta crescendo. I complimenti degli avversari chiaramente ci fanno molto piacere, ma devo essere sincero: giro i complimenti anche al mio collega, che seguo da moltissimi anni e che fa sempre campionati di vertice”.
A firmare il gol del momentaneo 1-0 azzurro è stato Luan Capanni, al suo esordio stagionale: “Sono contento per quello che hanno fatto i miei ragazzi e soprattutto lancio un messaggio a loro, che è quello di continuare così perché sicuramente la strada è quella giusta. Sono molto contento sia per Contini che per Luan (Capanni, ndr), perché Contini è un ragazzo che si allena con noi dall’inizio, per cui sapevo che aveva nelle corde una prestazione simile. Luan invece è un ragazzo che viene da un infortunio lunghissimo, che lavora con noi da non moltissimo e quindi non sapevo quanta autonomia avesse, ma ha fatto un’ottima prestazione”.
Sugli errori, che poi di fatto hanno portato alla vittoria del Monopoli, Turati ammette che c’è da “migliorare nel particolare. Oggi abbiamo fatto delle ingenuità che magari in altre categorie non si pagano. In questa categoria chiaramente si paga subito. Come dicevo anche settimana scorsa, ci manca quell’esperienza alla categoria: purtroppo siamo tutti nuovi, però come dicevo ho visto 11 ragazzi disposti a tutto per fare il risultato e questa è la mia più grande soddisfazione”.
Gli azzurri, usciti sconfitti dalle prime due gare del campionato di Serie C, secondo mister Turati dovranno continuare a lavorare con spirito e sacrificio. I nuovi arrivati adesso avranno la possibilità di acquisire quanto richiesto dall’allenatore azzurro, così da entrare a pieno regime nelle rotazioni.
Per il Siracusa il prossimo appuntamento è fissato domenica 7 settembre con l’Audace Cerignola, che viene da due pareggi consecutivi (2-2 contro l’AZ Picerno e 0-0 con il Potenza, ndr).